AGGIORNAMENTO PFAS

Assogomma, l'Associazione Italiana dei Produttori di Pneumatici e Gomma, ha risposto alla consultazione proposta dall'Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) riguardante la proposta di vietare l'utilizzo e la produzione di PFAS all'interno dell'Unione Europea.

Sebbene riconosca i potenziali rischi associati a alcuni PFAS per la salute umana e l'ambiente, ritiene che il divieto indiscriminato così come proposto dalla Commissione Europea abbia pesanti ripercussioni sull'industria.

Inoltre, sottolinea la distinzione tra i PFAS pericolosi per la salute umana e l'ambiente (ad esempio, nell'uso come tensioattivi o nelle schiume) e i PFAS polimerici praticamente inerti (come ad esempio i PFA utilizzati nei nostri tubi).

Assogomma sta inoltre lavorando a un tavolo interministeriale italiano, portando anche la voce unanime delle principali associazioni di categoria europee, al fine di ottenere l'esenzione dei PFAS utilizzati nella produzione di gomme e termoplastici.

Recentemente, il governo tedesco ha espresso la sua contrarietà all'adozione di restrizioni comunitarie sull'uso e la produzione di PFAS.

Approfondimenti:

PFAS negli articoli in gomma - Alle Aziende associate del settore gomma 

Assogomma comments on the Annex XV Dossier of the universal PFAS restriction proposal