La situazione attuale in merito alla problematica dei PFAS

Gentili Clienti e business Partners,

In tempi recenti, l'attenzione pubblica è stata attratta da una preoccupante minaccia ambientale nota come PFAS (Per- e Poli Fluoro Alchil Sostanze). Queste sostanze chimiche sono utilizzate in una vasta gamma di prodotti industriali e di consumo, ma la loro persistenza nell'ambiente e la potenziale tossicità hanno sollevato serie preoccupazioni per la salute umana e per gli ecosistemi.

Siamo orgogliosi di condividere con voi il nostro impegno nella ricerca di soluzioni tecniche alternative per affrontare la problematica PFAS. In qualità di membri della commissione tecnica di categoria, abbiamo assunto una posizione attiva nel comprendere il problema e trovare soluzioni praticabili e sostenibili.

La nostra presenza nella commissione tecnica ci ha fornito una piattaforma per partecipare attivamente alle discussioni con esperti del settore, accademici, professionisti e altre parti interessate, per affrontare il tema dei PFAS e le possibili alternative. Abbiamo riconosciuto l'importanza di agire con responsabilità, contribuendo al progresso scientifico e alla tutela dell'ambiente.

La situazione dei PFAS è complessa e richiede un approccio multidisciplinare. Inoltre, ci siamo resi conto dell'urgenza di promuovere il cambiamento e di adottare misure adeguate per limitare l'uso e l'emissione di queste sostanze nocive nell'ambiente.

Abbiamo investito tempo e risorse nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecniche alternative che possano essere utilizzate nelle industrie e nei prodotti senza compromettere l'efficacia e la sicurezza. Questa ricerca ci ha portato a esplorare materiali alternativi, nuove tecnologie e processi più ecocompatibili.

Comprendiamo la necessità di essere trasparenti e aperti nel nostro approccio. Pertanto, stiamo collaborando con organizzazioni ambientali, enti di ricerca e altre aziende per scambiare conoscenze e buone pratiche. Riteniamo che la condivisione di informazioni possa accelerare il progresso e facilitare la transizione verso alternative PFAS sostenibili.

Siamo consapevoli che il nostro impegno nella ricerca di soluzioni tecniche alternative è solo l'inizio di un lungo viaggio. Continueremo a investire nel miglioramento delle nostre pratiche e tecnologie, cercando sempre di minimizzare l'impatto ambientale e proteggere la salute pubblica.

Vogliamo essere parte della soluzione, contribuendo al cambiamento positivo e dimostrando che è possibile perseguire un'economia sostenibile senza compromettere la qualità dei nostri prodotti. La nostra speranza è che altre aziende si uniscano a noi in questo sforzo collettivo per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Ringraziamo il vostro continuo sostegno e siamo fiduciosi che insieme possiamo fare la differenza.

Cordiali saluti

Di seguito si trova un'analisi approfondita della proposta di restrizione disponibile al link Per- and polyfluoroalkyl substances (PFAS)