Normative e Standard di Qualità per i Tubi in Gomma, Silicone e Teflon nell'Industria

Normative e Standard Comuni

Applicabili a tutti i tipi di tubi flessibili:

  • ISO 1307:2006 - Tubi Flessibili - Raggio di Curvatura Minimo: 
    • Specifica il raggio di curvatura minimo accettabile per tubi flessibili, garantendo che il materiale mantenga la sua integrità strutturale durante l'uso.

Tubi in Gomma:

  1. ISO 3821:2019 - Tubi Flessibili per Gas di Saldatura e Taglio:
    • Stabilisce i requisiti per i tubi flessibili utilizzati nel trasporto di gas di saldatura e taglio, definendo criteri di resistenza, flessibilità e sicurezza del materiale.
  2. EN ISO 8031:2020 - Tubi flessibili e tubi flessibili raccordati di gomma e materia plastica – Determinazione della resistenza elettrica e della conduttività:
    • Specifica i metodi di prova elettrica su tubi flessibili, tubi e tubi flessibili raccordati di gomma e materiale plastico per determinare la resistenza elettrica, la conduttività e la continuità elettrica tra i raccordi terminali metallici.
  3. UNI EN ISO 1762 - Tubi e tubi raccordati di gomma per gas di petrolio liquefatto, GPL e gas naturale:
    • Specifica i requisiti per i tubi flessibili di gomma utilizzati per il trasferimento di gas di petrolio liquefatto (GPL) e gas naturale con una pressione massima di esercizio di 25 bar.
  4. Uni en iso 1765 - Tubi raccordati di gomma per carico e scarico di prodotti petroliferi
  5. Uni en iso 1825 - Tubi e tubi raccordati di gomma per servizi a terra di rifornimento e scarico di carburante di aeromobili – Specifiche:
    • Specifica dimensioni, costruzione e requisiti per tubi e tubi raccordati utilizzati nelle operazioni di rifornimento e scarico di carburante a terra di aeromobili.

Tubi in Silicone:

  1. USP Class VI – Biocompatibilità:
    • Definisce la biocompatibilità dei materiali in silicone, con metodologie di prova applicate per garantirne l'idoneità alle applicazioni farmaceutiche.
  2. ISO 10993 - Valutazione della Biocompatibilità:
    • Standard internazionale che fornisce linee guida per la valutazione della biocompatibilità dei dispositivi medici, inclusi i tubi in silicone, garantendo sicurezza nell'uso clinico.

Tubi in Teflon:

  • FDA 21 CFR 177.1550 - Regolamentazione per Materiali a Contatto con Alimenti:
    • Regolamentazione della Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti per i tubi in teflon destinati all'industria alimentare, stabilendo criteri di sicurezza per i materiali a contatto con alimenti.

Conclusioni

La rispondenza a normative e standard di qualità è fondamentale per garantire l'affidabilità e la sicurezza dei tubi in gomma, in silicone e in teflon nell'industria. La conoscenza e l'applicazione di tali standard sono cruciali per i produttori al fine di soddisfare le esigenze specifiche delle diverse applicazioni industriali e garantire la conformità regolamentare.