ACQUA ADT-K è il nuovo tubo di MTG sviluppato secondo la UBA Leitlinie per il passaggio di acqua potabile.
La UBA Leitlinie è la nuova linea guida che, a partire dal 01.01.2017 e sostituendo definitivamente le vecchie KTW Empfehlungen, compresa la KTW Empfehlung 1.3.13 che in passato regolava la produzione e i test per i tubi in gomma naturale e sintetica, pone dei nuovi limiti molto più restrittivi rispetto al passato per quanto riguarda l’idoneità dei prodotti e materiali a contatto con l’acqua potabile.
Le nuove linee guida pubblicate in Germania dall’agenzia federale dell’ambiente e l’osservanza della Trinkwasserverordnung – TrinkwV 2001 (che ha recepito la Direttiva Europea 98/83/EG) valida per il mercato tedesco cioè il regolamento che contiene le definizioni e le norme di sicurezza per l’acqua potabile, hanno come comune obiettivo il miglioramento della qualità dell’acqua destinata al consumo umano.
La UBA Leitlinie infatti riduce il numero dei materiali e delle sostanze concesse, prevede una maggiore durata dei tempi di immersione e riduce in modo sensibile il valore di cessione TOC (Total Organic Carbon) parametro importante per la determinazione del livello di inquinamento presente nell’acqua. Il risultato dell’implementazione della nuova direttiva permette l’ottenimento di un livello qualitativo dell’acqua molto più puro rispetto al passato, preservando le proprietà dell’acqua, colore, limpidezza, odore e sapore, nonché la salute del consumatore.
Composizione e Certificazioni
Da molti anni ormai MTG dedica particolare cura e attenzione alla selezione delle materie, la progettazione e la produzione dei tubi a contatto con alimenti e bevande tra cui anche l’acqua potabile. La produzione del tubo ACQUA ADT-K sviluppato secondo la UBA Leitlinie e prodotto utilizzando materiali di altissima qualità, rispecchia fedelmente questa filosofia. Infatti tutta la struttura del tubo è formata esclusivamente da ingredienti e polimeri di elevata purezza formulati senza l’utilizzo di plastificanti e di acceleranti che assicurano e garantiscono l’assenza di qualsiasi tipo di contaminazione. La purezza è inoltre garantita da procedure di produzione appositamente sviluppate per questo prodotto.
ll tubo ACQUA ADT-K ha inoltre superato i test DVGW-W270, cioè il test specifico che riguarda la verifica della formazione batterica dei materiali a contatto con l’acqua potabile. Il tubo è stato testato dall’Hygiene Institut des Ruhrgebiets sia per impieghi con acqua fredda (+23°C) sia per acqua calda (+60° C). La validazione per acqua calda assicura che le proprietà organolettiche dell’acqua e la purezza vengono garantite anche ad alte temperature, fino a + 60° C. Il tubo ha passato i test di migrazione secondo la EU 10/2011, è inoltre libero da ingredienti di origine animale, ftalati e nitrosamine.
Applicazioni
Oltre a trovare impiego nei settori classici quali pubblica amministrazione, luoghi pubblici in occasione di eventi, nel settore alimentare e industria delle bevande, settore ferroviario e più in genere dei trasporti, per l’alta qualità dei materiali usati, il tubo ACQUA ADT K può essere utilizzato anche per trasporto di acqua nel settore farmaceutico e cosmetico dove la purezza dell’acqua deve essere mantenuta ad altissimi livelli. La struttura particolarmente flessibile facilita la movimentazione, se piegato il tubo mantiene la sua forma rotonda e può essere facilmente arrotolato su aspo.
Scheda tecnica
Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche del tubo vi invitiamo a consultare la scheda tecnica.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare il nostro personale di vendita.