Parti di ricambio per motore di un locomotore

 

LA SFIDA

Un cliente del settore ferroviario ci ha contattato per una commissione estremamente fuori dall’ordinario. Il cliente era proprietario di un locomotore e necessitava di rimetterlo in funzione ma, essendo datato, era estremamente complesso reperire pezzi di ricambio.

In particolare, i pezzi da sostituire erano dei componenti, i parastrappi, che vanno inseriti tra i due semi-giunti collegati al motore. Dopo varie ricerche di ricambi sostitutivi o di aziende che potessero replicare i pezzi su misura, nessuna aveva dato disponibilità ad accettare il difficile compito.

MTG, che vanta la produzione di articoli in gomma su misura, ha deciso di accogliere la sfida.

 
 

I PEZZI A DISPOSIZIONE

Ciò che il cliente aveva a disposizione era un singolo campione molto usurato. Questo andava impiegato per replicare tutti e dodici i parastrappi di cui si necessitava per far ripartire il treno.

 
 

IL SERVIZIO DI MTG

Il pezzo è stato analizzato dal reparto ricerca e sviluppo, i tecnici del laboratorio MTG hanno realizzato la caratterizzazione reologica e meccanica del polimero. Una volta individuata quale fosse la composizione della mescola utilizzata, MTG ha preparato il campione per i test di resistenza a fatica, in modo da assicurare che il pezzo avesse caratteristiche compatibili con l’applicazione dinamica.

Una volta terminato il test, il laboratorio MTG ha validato formulazione del polimero e procedura di attacco tra gomma e metallo.

L’officina interna di Manifattura Tubi Gomma ha realizzato uno stampo su misura e le nuove parti metalliche.

Sfruttando la consolidata esperienza negli attacchi tra gomma e metallo (raccordi vulcanizzati), vulcanizzare i componenti è risultato un normale processo.

Ecco riassunto come Manifattura Tubi Gomma ha affrontato la richiesta con curiosità, ingegno e atteggiamento di problem solving; ha utilizzato strumenti e tecnologie consolidate per soddisfare una richiesta mai ricevuta prima.

Il locomotore è ormai su rotaia da qualche mese, e MTG può ora affermare di aver aiutato a dare nuovamente vita ad un treno d’epoca.

 

Se anche tu hai un problema che nessun altro è riuscito a risolvere il team Tecnico-Commerciale MTG sarà lieto di mettere a disposizione la propria esperienza.

Contattaci per un consulto: info@mtgspa.com