Case history: parti di ricambio per motore di un locomotore

pin and bush couplings - spare parts

28/04/2021

 

Il problema

 

Un cliente del settore ferroviario ci ha contattato per una commissione estremamente fuori dall’ordinario. Il cliente era proprietario di un locomotore e necessitava di rimetterlo in funzione ma, essendo datato, era estremamente complesso reperire pezzi di ricambio.

 

In particolare, i pezzi da sostituire erano dei componenti, i parastrappi, che vanno inseriti tra i due semi-giunti collegati al motore. Dopo varie ricerche di ricambi sostitutivi o di aziende che potessero replicare i pezzi su misura, nessuna aveva dato disponibilità ad accettare il difficile compito.

 

MTG, che vanta la produzione di articoli in gomma su misura, ha deciso di accogliere la sfida.

 

I pezzi a disposizione

 

Ciò che il cliente aveva a disposizione era un singolo campione molto usurato. Questo andava impiegato per replicare tutti e dodici i parastrappi di cui si necessitava per far ripartire il treno.

 

Il servizio di MTG

 

Il pezzo è stato analizzato dal reparto ricerca e sviluppo, i tecnici del laboratorio MTG hanno realizzato la caratterizzazione reologica e meccanica del polimero. Una volta individuata quale fosse la composizione della mescola utilizzata, è stato preparato il campione per i test di resistenza a fatica, in modo da assicurare che il pezzo avesse caratteristiche compatibili con l’applicazione dinamica.

 

Una volta terminato il test, sono state validate formulazione del polimero e procedura di attacco tra gomma e metallo.

 

Presso l’officina interna è stato realizzato uno stampo su misura e le nuove parti metalliche.

 

Sfruttando la consolidata esperienza negli attacchi tra gomma e metallo (raccordi vulcanizzati), vulcanizzare i componenti è risultato un normale processo.

 

 

Ecco riassunto come Manifattura Tubi Gomma ha affrontato la richiesta con curiosità, ingegno e atteggiamento di problem solving; ha utilizzato strumenti e tecnologie consolidate per soddisfare una richiesta mai ricevuta prima.

Il locomotore è ormai su rotaia da qualche mese, e MTG può ora affermare di aver aiutato a dare nuovamente vita ad un treno d’epoca.

 

 

Se anche tu hai un problema che nessun altro è riuscito a risolvere il team Tecnico-Commerciale MTG sarà lieto di mettere a disposizione la propria esperienza.

 

 

Contattaci per un consulto: info@mtgspa.com

Top