CASE HISTORY: I NOSTRI TUBI INCONTRANO IL MARE – TUBI RISUCCHIO DI PESCE

Collaborazione tra MTG e proflex

04/04/2022

Costruire una partnership duratura non è facile ma MTG e PROFLEX ci sono riusciti! Non stiamo parlando di una semplice collaborazione ma di un’intesa che dura da più di 25 anni. Grazie ad un rapporto di piena fiducia e di condivisione di esperienze sono stati sviluppati dei tubi rivoluzionari in un’ampia gamma di diametri, con prestazioni e qualità altissime per applicazioni nel settore dell’acquacoltura. I prodotti sono personalizzati per soddisfare le necessità e le aspettative dell’utilizzatore finale.

MTG tubi per risucchio pesce
MTG tubi per risucchio pesce

Perché il mercato ha bisogno di un tubo molto performante e personalizzato?

Chi lavora in questo settore ha bisogno di tubi speciali progettati per aspirare e trasportare pesci vivi dal mare alla nave. Il tubo deve sopportare il peso della propria struttura piena di acqua e pesce e deve farlo mentre un’estremità è collegata alla nave e l’altra viene immersa negli allevamenti di salmoni. Pertanto, la struttura deve sopportare una trazione e un peso considerevole operando in massima aspirazione. Ogni peschereccio dove vengono installati questi tubi di grande diametro può avere esigenze particolari di lunghezza, raggio di curvatura o connessioni con flange diverse.

Quali sono le caratteristiche di questi tubi?

La superfice interna del tubo deve essere assolutamente liscia e non vi deve esserci nessun restringimento nella zona del raccordo poiché qualunque irregolarità potrebbe ferire il pesce durante il suo passaggio. In secondo luogo, eventuali interspazi o scalini fra raccordo e gomma potrebbero facilitare la proliferazione di batteri e parassiti, che se trasportati da un allevamento all’altro comprometterebbero la salute di interi allevamenti.

La speciale tecnologia per l’applicazione dei raccordi è studiata per inglobare nella struttura il raccordo, e creare un tubo perfettamente liscio, estremamente flessibile e resistente all’aspirazione, in cui il pesce non è mai a contatto con parti metalliche.

I nostri tubi sono caratterizzati da:

  • Ottima resistenza alle sollecitazioni di aspirazione e trazione
  • Nessuna variazione di diametro interno su tutta la lunghezza del prodotto finito

La raccordatura è realizzata su specifica tecnica appositamente per questo modello di tubo.

Tutti i tubi hanno una etichetta applicata che contiene data di produzione, numero di lotto, codice dell’articolo e numero seriale.

I nostri tubi sono stati certificati da #DNV GL – Business Assurance in conformità con “Regolamenti sui requisiti per gli standard tecnici per gli impianti di acquacoltura terrestre per i pesci” e requisiti in NS 9416.

Top