PHARMADUST/AS: una scelta sicura per applicazioni in ambienti ATEX

PHARMADUST AntiStatic

25/01/2019

Il tubo PHARMADUST/AS, concepito per passaggio di polveri farmaceutiche, nasce dall’esigenza di coniugare i requisiti di purezza dei materiali con quelli di sicurezza per applicazioni in ambienti farmaceutici e zone ATEX (ATmosphères EXplosives).

 

Perché scegliere PHARMADUST/AS?

Il tubo PHARMADUST/AS (AS =antistatico) è prodotto con materiale di alta qualità resistente all’abrasione e, grazie alla struttura, è in grado di dissipare correnti elettrostatiche. Il tubo ha ottenuto la prestigiosa certificazione dal laboratorio tedesco DEKRA EXAM Expert Body for Explosion Protection and Plant Safety e soddisfa i requisiti del Regolamento Tecnico TRGS 727.

 

In cosa consiste il Regolamento TRGS 727?

Il Regolamento Tecnico TRGS 727 rappresenta una evoluzione del precedente TRBS 2153, e si pone come obiettivo la valutazione e prevenzione dei rischi di ignizione dovuti a cariche elettrostatiche in atmosfere potenzialmente esplosive e la selezione nonché l’implementazione di misure protettive per evitare questo tipo di danni.

 

Quali rischi previene la TRGS 727?

Il rischio di ignizione è presente in tutte le applicazioni dove esiste la possibilità di generare cariche elettrostatiche. La scintilla è sufficiente per causare infiammazione in aree in cui il rischio di esplosione può essere causato dalla presenza nell’atmosfera di polveri fini, oppure liquidi infiammabili come solventi e prodotti petroliferi. La TRGS 727 tratta tutti questi ambienti critici fornendo delle linee guida sia per l’utilizzo sia per la produzione dei tubi flessibili e condotte metalliche.

 

Per quali usi è pensato PHARMADUST/AS?

Testato secondo la IEC TS 60079-32-1:2013  Explosive atmospheres (Part 32-1: Electrostatic hazards, guidance) e la UNI EN ISO 8031 : 2010 Rubber and Plastics hoses and hose assemblies – Determination of Electrical Resistance and Conductivity, PHARMADUST/AS può essere usato nei seguenti ambienti:

  • Per il trasporto pneumatico di polveri infiammabili in zone Atex 20 – 21 e 22 (internamente)  e aspirazione (no zona 22)
  • Per il trasporto di liquidi infiammabili in zone Atex 0 – 1 e 2 (interne) e liquidi non infiammabili (contattare l’ufficio tecnico MTG per maggiori informazioni).

 

Il tubo PHARMADUST/AS è prodotto con il tecnopolimero 3G26AU di qualità alimentare FDA – Decreto Ministeriale 21/03/73  – EU 10/2011 e grado farmaceutico secondo la USP class VI.

 

La scheda tecnica del prodotto è consultabile scaricando il formato PDF dal seguente link.

 

Per saperne di più sulla linea di tubi Pharmadust è possibile consultare il seguente articolo.

Top