Materiali
Eccellente biocompatibilità e chimicamente inerte, una scelta sicura per il contatto con fluidi puri e sensibili.
I tubi in silicone platinico trovano impiego in molte applicazioni nel settore farmaceutico: nelle celle di carico, come connessione tra serbatoi, negli impianti di dosaggio e tante altre. Questa larga diffusione è dovuta al fatto che è il silicone platinico è un polimero nobile e per questo motivo dotato di caratteristiche eccezionali di purezza.
Le gomme siliconiche (o polisilossani) hanno una natura chimica diversa da tutti gli altri elastomeri. La catena principale, infatti, non è costituita da atomi di carbonio ma da una alternanza di atomi di Si (silicio) e O (ossigeno). All’atomo di Si sono poi legati dei gruppi organici R. La presenza di legami Si-O, legami chimicamente molto stabili e difficilmente attaccabili, fornisce caratteristiche di inerzia chimica e di resistenza alle alte temperature. Le catene organiche R invece, conferiscono flessibilità, bassa viscosità e ottima resistenza alle basse temperature.
Per questi motivi, le gomme siliconiche hanno la peculiarità di essere notevolmente resistenti alla temperatura, agli agenti chimici e all’ossidazione, ottimi isolanti elettrici e resistenti all’invecchiamento.
Le mescole a base siliconica sono generalmente semplici: oltre alla gomma contengono cariche inorganiche, eventuali pigmenti, e un agente vulcanizzante (perossido o platino). In particolare le gomme siliconiche che hanno il platino come agente reticolante sono particolarmente pregiate perché questo catalizzatore dà origine ad un processo di reticolazione con una resa prossima al 100%. Questo è il motivo per cui le mescole siliconiche platiniche sono miscele con un elevato grado di purezza in grado di superare i numerosi test previsti dalle più restrittive normative sia in ambito alimentare ma soprattutto farmaceutico e medicale, rendendolo uno dei materiali leader in tali applicazioni.
Essendo un materiale puro e inerte, il silicone platinico trova applicazione a contatto con tutto ciò che non deve essere contaminato, per cui anche il contatto con prodotti farmaceutici. Il silicone è libero da componenti che possano impattare la qualità del prodotto farmaceutico (leachable) o il rischio che prodotti di natura chimica aggressiva possano estrarre in qualche modo componenti dannosi per la qualità del farmaco (extractables).
Per sfruttare al meglio le potenzialità e le caratteristiche del silicone platinico, MTG ha recentemente installato e certificato una cleanroom classe 8 secondo la ISO 14644-1 all’interno della quale viene svolto l’intero processo produttivo: dalla calandratura del silicone, alla produzione del tubo fino al suo imballaggio a garanzia di un prodotto realizzato con le più restrittive procedure di pulizia, riproducibilità, assenza di contaminanti.
La linea di tubi in silicone MTG comprende:
PHARMATECH: tubo trecciato con parete sottile.
CLEARWAY SD PLATINUM & CLEARWAY HD PLATINUM: tubo rinforzato da spirale metallica.
Tubing in silicone.
I tubi sono sterilizzabili e autoclavabili.
La rintracciabilità è garantita per tutto il processo produttivo. Il sommario dei documenti di validazione prodotto è disponibile su richiesta (compreso lo studio leachable & extractables).