Materiali
Il poliuretano elastomerico è sempre più considerato come un materiale polifunzionale in grado di offrire alte prestazioni tecniche e adatto ad applicazioni anche nei settori industriali più pregiati dove vengono richieste caratteristiche di purezza o particolari caratteristiche estetiche. Da molti anni, MTG utilizza questo eccezionale materiale proponendolo sia per la costruzione dei tubi destinati ai settori industriali più generici, molto spesso abbinato alla gomma, ma anche per applicazioni nella industria fine, come quella degli alimenti in particolare alimenti secchi o pulverulenti, o applicazioni in campo farmaceutico.
La principale caratteristica che distingue il poliuretano rispetto ad altri materiali è la elevata resistenza all’abrasione. Infatti, il poliuretano molto spesso si trova a sostituire la gomma perché, in quanto più resistente, riesce a garantire una maggiore durata di vita dei tubi – il che si traduce in risparmio di costi legati alla manutenzione e al fermo macchine dovuto alla loro sostituzione.
Il poliuretano nasce come granulo e per essere adatto alla lavorazione su mandrino rigido deve essere trasformato in temperatura e lavorato. La formulazione e tutto il processo di lavorazione viene fatto in MTG dove, se l’applicazione lo richiede, attraverso un processo di additivazione è anche possibile renderlo antistatico e adatto a lavorare in applicazioni dove è richiesta la capacità di scaricare cariche elettrostatiche.
In quanto termoplastico, a differenza della gomma, una volta lavorato e vulcanizzato su mandrino, il poliuretano si presenta compatto e conferisce al tubo una caratteristica di specularità e basso coefficiente di attrito, facilitando così lo scorrimento del prodotto convogliato.
Per maggiori informazioni sui prodotti e per ricevere suggerimenti utili alla scelta del grado di poliuretano maggiormente indicato per l’applicazione vogliate consultare il nostro ufficio tecnico.