Ferroviario
I tubi in gomma per il settore ferroviario svolgono un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e l'affidabilità delle operazioni ferroviarie e sono progettati per resistere alle condizioni più difficili, sia in termini di durabilità e sia di condizioni operative.
Il sistema frenante del treno è infatti fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. i tubi trasferiscono la pressione dell'aria dalla locomotiva all'impianto frenante dei vagoni ferroviari, consentendo di azionare o rilasciare i freni. Questo trasferimento di pressione assicura che il treno possa fermarsi quando necessario, prevenendo gli incidenti e garantendo la sicurezza dei passeggeri a bordo.
Ma nel settore ferroviario, i tubi sono anche utilizzati nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento del treno, creando un ambiente confortevole per i passeggeri e per il personale dei treni. Sono utilizzati anche nei sistemi pneumatici del treno, come i sistemi di sospensioni pneumatiche, che riducono l'impatto di vibrazioni e urti sul corpo e sui componenti del treno.
Ciò che rende insostituibili i tubi in gomma, all’interno del settore ferroviario, è la loro flessibilità nelle connessioni tra vagoni e componenti diversi, la durata e resistenza all'usura, in quanto possono resistere a condizioni climatiche estreme, come alte e basse temperature, nonché a condizioni operative difficili, come abrasione e impatto, mantenendo le richieste di funzionalità degli impianti. Queste caratteristiche assicurano che i tubi garantiscano un funzionamento idoneo a tutti i componenti di vagoni e locomotori , riducendo la necessità di manutenzioni straordinarie.
I tubi in gomma sono anche resistenti all’ozono e a tutti gli agenti atmosferici, un problema comune nel settore ferroviario a causa della continua esposizione a luce e sole .