ULTRAPURA: un tubo unico nel suo genere sviluppato per macchine riempitrici in ambito farmaceutico

MTG è lieta di introdurre sul mercato il tubo ULTRAPURA, ultimo prodotto nato per il settore farmaceutico. Il tubo è stato progettato per utilizzo nelle macchine riempitrici in ambito asettico e nasce dall’esigenza di risolvere due aspetti critici fondamentali per questa applicazione: la trasparenza e la resistenza chimica del tubo. La trasparenza deve permettere il controllo visivo del flusso. Un flusso irregolare potrebbe creare stagnazioni d’aria, cambiando consistenza del prodotto e compromettendo così il corretto dosaggio del farmaco e la ripetibilità di confezioni conformi.

ULTRAPURA_LOGO.jpg

Ultrapura, ULTIMO PRODOTTO NATO PER IL SETTORE FARMACEUTICO

MTG è lieta di introdurre sul mercato il tubo ULTRAPURA, ultimo prodotto nato per il settore farmaceutico. Il tubo è stato progettato per utilizzo nelle macchine riempitrici in ambito asettico e nasce dall’esigenza di risolvere due aspetti critici fondamentali per questa applicazione: la trasparenza e la resistenza chimica del tubo.

La trasparenza deve permettere il controllo visivo del flusso. Un flusso irregolare potrebbe creare stagnazioni d’aria, cambiando consistenza del prodotto e compromettendo così il corretto dosaggio del farmaco e la ripetibilità di confezioni conformi.

 

Ultrapura è un tubo unico nel suo genere

Rispetto alle tubazioni trasparenti disponibili sul mercato e usate in questa applicazione, Ultrapura è un tubo unico: la superficie di contatto con il prodotto farmaceutico è un liner in PFA (Perfluoroalcoxy) il quale offre tutti i vantaggi di un materiale in perfluorurato quali la resistenza chimica, la resistenza alla temperatura, l’impermeabilità e la specularità della superficie di contatto. Tutte queste caratteristiche consentono un agevole passaggio in sicurezza del prodotto indipendentemente dalla composizione chimica e dalla viscosità.

A differenza degli altri materiali, il PFA è estremamente compatto e chimicamente inerte. Anche nelle applicazioni più critiche non vi è rischio di alterazione del fluido di passaggio: l’impermeabilità e l’inerzia chimica del materiale infatti escludono la possibilità di estrazioni o di cessioni evitando contaminazioni accidentali e mantenendo la purezza del fluido.

Costruzione e materiali del tubo

Ultrapura nasce dalla combinazione di due materiali molto diversi tra loro: il PFA non pigmentato e il silicone platinico trasparente, uniti insieme da un trattamento superficiale del liner appositamente sviluppato. Il risultato è un prodotto flessibile, completamente trasparente e rispondente alla USP class VI. L’intero processo produttivo del tubo (inclusa l’estrusione e trattamento superficiale del liner in PFA, nonché la produzione dei semi-lavorati in silicone) è effettuato nella cleanroom di MTG. Questo garantisce che le caratteristiche di purezza e biocompatibilità dei materiali rimangano costanti e ripetibili nel tempo.