Case history: flange per applicazioni chimiche aggressive

05/07/2021

La sfida

Un cliente del settore chimico ci ha contattato offrendoci una nuova sfida.
Le richieste erano:

  • Nessun contatto tra fluido e raccordi: il tubo doveva convogliare fluidi chimici aggressivi che avrebbero potuto danneggiare raccordi standard in acciaio
  • Nessuna parte metallica esterna: il tubo doveva essere installato in un impianto con un ambiente aggressivo e sarebbe stato a contatto con prodotti chimici che avrebbero potuto danneggiare dei raccordi in metallo
  • Lunghezza ridotta e flessibilità: il tubo doveva essere installato in spazi ristretti con raggio di curvatura minimo
  • Tubo antistatico: il cliente doveva evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche

La soluzione

Le richieste hanno spinto il nostro Team Tecnico a progettare una soluzione con talloni a flangia mobile rinforzati con anello. Questo tipo di connessioni, infatti, garantisce un raggio di curvatura stretto. I talloni impediscono inoltre che i prodotti chimici convogliati entrino in contatto con qualsiasi materiale ad eccezione della gomma che compone il tubo.

Il tubo MTG FERRARA è costituito da una mescola di gomma che resiste agli agenti chimici aggressivi presenti sia all’interno che all’esterno del tubo. Essendo gomma antistatica (R <106 Ω), è in grado di dissipare le correnti elettrostatiche anche senza cavetti di rame inseriti all’interno della struttura.

Ultimo ma non meno importante, la parte più difficile: mentre molti dei requisiti sono stati soddisfatti dai raccordi a tallone, la sfida principale di MTG è stata quella di trovare un’alternativa alle flange mobili in acciaio inossidabile e/o zincato, che altrimenti si sarebbero deteriorate a causa degli acidi presenti. MTG ha realizzato speciali flange in PTFE: questo fluoropolimero è resistente agli agenti chimici aggressivi, e non è soggetto al rischio di corrosione. La realizzazione di queste flange ha richiesto competenze specifiche.

 

 

In sintesi, l’assemblato finale è stato progettato per convogliare fluidi chimici aggressivi in ​​un’atmosfera satura di acidi; il risultato è un tubo realizzato con speciali flange in PTFE la cui realizzazione è stata possibile grazie al know-how e all’esperienza decennale di MTG.

 

Qualsiasi dimensione o materiale è disponibile su richiesta.

Per informazioni: CLICCA QUI ?? commerciale@mtgspa.com

Top