MTG RAILWAY: EN 50553 Running Capability

Da anni, MTG produce tubi per il settore ferro tranviario. In particolare, a luglio 2018, MTG ha superato con successo le prove di Running Capability eseguite sul tubo di gomma CORD/46N-AB secondo la norma EN 50553 richiamata nella nuova specifica tecnica di Trenitalia per i sistemi frenanti n°373407 esp.6.

product-detail-mescole.jpg

In cosa consiste la Running Capability?

Trenitalia ha introdotto questa revisione della specifica con l’obiettivo di incrementare la sicurezza nei sistemi di trasporto: viene posto come obiettivo infatti la messa in salvo del mezzo di trasporto e dei passeggeri, facendo in modo che i tubi freno possano resistere in caso di incendio per almeno 15 minuti, tempo stimato essere sufficiente per condurre il mezzo indicativamente fino alla stazione successiva.

 

Importanza del sistema frenante nel treno

Di tutte le condotte in gomma presenti sul treno, il sistema frenante è tra quelle più critiche perché in caso di incendio la sua distruzione potrebbe portare irrimediabilmente all’arresto del mezzo e al conseguente fermo in situazioni di pericolo, come ad esempio all’interno di una galleria.

 

Qual è l’impatto della norma EN 50553 sul prodotto?

Si tratta di una vera e propria evoluzione del prodotto: per essere rispondente alle nuove esigenze sempre più stringenti della specifica tecnica di Trenitalia, il tubo deve superare condizioni di prova estreme previste dalla norma EN 50553 Railway applications – Requirements for running capability in case of fire on board of rolling stock e garantire una prolungata resistenza all’azione del fuoco.

 

In cosa consiste il metodo di prova per la resistenza al fuoco secondo la ISO 15540?

Per essere rispondente alla norma EN 50553, il tubo deve passare un test molto severo secondo il metodo ISO 15540: il tubo cioè deve essere sottoposto a fiamma a +800° C in tutta la sua lunghezza per 15 minuti. Oltre a ciò per peggiorare le condizioni di test è previsto l’utilizzo di due bunsen, uno per ogni estremità, al fine di colpire con una fiamma irradiata la parte più sensibile del tubo assemblato: cioè proprio le estremità raccordate. La prova ha esito positivo se alla fine del test il tubo risulta integro, cioè senza la fuoriuscita di liquido.

 

Tubo CORD/46N-AB esp. 6 e comportamento al fuoco dei materiali

Test estremi di questo tipo rappresentano un caso del tutto nuovo nel mondo dei tubi di gomma, ed è con orgoglio e piacere che MTG, avendo superato la prova e ottenuto la certificazione dall’Istituto LAPI, sta ora introducendo nel mercato il nuovo prodotto CORD/46N-AB esp.6 che oltre ad aver passato i test secondo la EN 50553 è testato anche secondo la EN 45545-2:2015 a conferma della bassa tossicità e opacità dei fumi (categoria HL2).

 

Per ricevere maggiori informazioni relative a questo prodotto, vogliate contattare l’ufficio tecnico MTG.