Processo produttivo in Cleanroom

TUBI PER IL SETTORE FARMACEUTICO: DYNAMIC® CLEANROOM PLATINUM & PURALIFE™ INTEGRAZIONE DELL’INTERO PROCESSO PRODUTTIVO IN CLEANROOM ISO 14644-1 CLASS 8

product-detail-mescole.jpg

Il settore farmaceutico pone delle sfide sempre più importanti, dettate da esigenze di eccellenza produttiva e dal mantenimento di un elevato standard qualitativo degli impianti: problematiche che le aziende farmaceutiche devono affrontare nel loro quotidiano. Di conseguenza, queste evoluzioni hanno un impatto importante anche su chi fornisce attrezzature e componenti destinati a questo settore. Molto spesso infatti anche i produttori di tubi, come MTG, si trovano nella condizione di dover coniugare le proprie esigenze tecnico-produttive con la necessità di offrire prodotti all’altezza delle aspettative e in grado di soddisfare i requisiti di purezza richiesti.

Per questo motivo, MTG si è attrezzata per gestire al suo interno l’intero processo produttivo utilizzando esclusivamente risorse interne: dalla produzione dei semilavorati al prodotto finito. Ciò favorisce il controllo dell’intero processo produttivo, garantisce la costanza qualitativa del prodotto ed evita potenziali fonti di inquinamento esterno.

 

Quali tubi MTG ne sono l’esempio principale?

I tubi  DYNAMIC® CLEANROOM PLATINUM (PFA bianco) e PURALIFE™ (PFA nero), destinati al settore farmaceutico, rispecchiano fedelmente questa filosofia produttiva. Infatti entrambi sono fabbricati in cleanroom class 8  secondo la ISO 14644-1, dove vengono svolte le seguenti fasi del processo produttivo:

  • Estrusione delle guaine in PFA partendo dal granulo della materia prima;
  • Trattamento superficiale delle guaine;
  • Calandratura del silicone platinico;
  • Costruzione del tubo;
  • Imballo del tubo finito.

La rintracciabilità è garantita per tutto il processo produttivo: dalla produzione della guaina in PFA al prodotto finito.

 

Benefici principali ed applicazioni

I tubi DYNAMIC® CLEANROOM PLATINUM e PURALIFE™ trovano applicazione in diversi ambiti dell’industria farmaceutica e delle biotecnologie. Oltre alla purezza dei processi, entrambi i prodotti garantiscono ottime caratteristiche di resistenza chimica e termica, impermeabilità e flessibilità. L’intera struttura del tubo è composta da ingredienti ed elementi di grado farmaceutico USP class VI e di qualità alimentare, preservando così la qualità del prodotto convogliato.