ALCOOL, cosa si intende e quali sono le implicazioni nel settore alimentare, farmaceutico e chimico

Col termine alcool si identifica una classe di sostanze organiche utilizzate in svariati settori industriali quali quello chimico, alimentare, farmaceutico e cosmetico.

alcool.jpg
 

Caratteristiche chimiche dell’alcool

L’alcool è un prodotto chimico con ottime capacità solventi e, in quanto tale, ha la capacità di estrarre sostanze dai materiali con i quali viene a contatto. Spesso l’alcool viene diluito in diverse concentrazioni (la più comune è la soluzione acqua-etanolo). Per tale ragione la capacità estrattiva dell’alcool può cambiare in maniera notevole.

Non a caso l’alcool viene impiegato nei test di migrazione, eseguiti secondo le procedure previste dagli Standard alimentari Europei, per verificare l’idoneità delle mescole in gomma in base al loro grado di cessione di sostanze al liquido con cui sono poste a contatto.

Ci sono poi altre due caratteristiche importanti per i prodotti alcolici: l’alta volatilità e la facile infiammabilità. Significa che il prodotto liquido evapora facilmente e il suo vapore si diffonde negli ambienti di lavoro rendendo l’atmosfera potenzialmente esplosiva, con la conseguente creazione di una cosiddetta “area ATEX”.

 

Industria alimentare

L’esempio più classico di utilizzo di alcool è sicuramente nel settore delle bevande (alcool etilico). In questo settore, l’alcol può essere presente in alte concentrazioni (inizio del processo produttivo), oppure in concentrazioni medio/basse nel caso del prodotto finale (distillati, vino, birra ecc.). Le due applicazioni possono necessitare di tubi diversi.

Alcool in alta concentrazione

Nel primo caso MTG suggerisce un vero e proprio tubo per prodotti chimici. L’alcool ad alta concentrazione è facilmente infiammabile, per cui è opportuno l’utilizzo di un tubo antistatico, tipo: MANICHEM UPE MARBLE oppure il tubo MANIPHARM UPE.

Questi tubi sono realizzati con un sottostrato in UPE idoneo al contatto con prodotti alimentari e bevande. La resistenza chimica e il grado di impermeabilità di questo materiale termoplastico sono normalmente superiori a quelli delle mescole in gomma. Ne consegue una maggiore capacità di opporsi all’azione estrattiva dell’alcool, offrendo la possibilità di preservare la purezza di quest’ultimo e le proprietà organolettiche della bevanda alcolica realizzata alla fine del processo.

Alcool in medio/bassa concentrazione

Nel secondo caso invece, trattandosi di bevanda alcolica, cioè che ha già subito un processo di trasformazione ed è perciò adatta al consumo umano, MTG suggerisce un tubo alimentare. La soluzione proposta varia a seconda della tipologia di bevanda e del grado alcolico: di seguito alcuni esempi.

I tubi LIQUORFLEX e FLEXYFOOD sono usati per il passaggio di distillati. Il secondo ha la peculiarità di avere una spirale resistente allo schiacciamento accidentale. La linea BREWART è impiegata nei birrifici, mentre i tubi delle serie DRINKS e SLIDEFLEX sono utilizzati per il passaggio di vino e altre bevande a contenuto alcolico medio-basso.

 

Industria farmaceutica e cosmetica

Anche nel settore farmaceutico e cosmetico, l’alcool viene impiegato per diverse applicazioni. In entrambi i casi l’alcool è un ingrediente usato come solvente per la produzione di principi attivi (API) o come ingrediente di base. I tubi utilizzati in queste applicazioni, cioè che stanno a monte di un processo produttivo più articolato, sono veri e propri tubi chimici che, oltre a resistere al contatto con il prodotto convogliato, devono far fronte al rischio che questo possa generare cariche elettrostatiche, da cui l’esigenza di essere fabbricati con materiali antistatici.

Extractables & Leachables

Nel settore farmaceutico, così come in quello cosmetico, qualsiasi sia lo stadio nel processo produttivo, diventa cruciale l’analisi degli Extractables & Leachables ed il livello di biocompatibilità dei materiali usati. Infatti ciò a cui devono prestare particolarmente attenzione gli operatori di questo settore è la possibilità di contaminazione da “extractables”, cioè sostanze estratte dal materiale del tubo o derivanti da una cross-contamination, che possono alterare la purezza del prodotto trasportato.

 

Valutazione del rischio in ambito produttivo

Gli Extractables & Leachables sono oggetto di studio da parte di tutte le case farmaceutiche e fanno parte integrante del processo della valutazione del rischio in ambito produttivo. I tubi per la produzione di principi attivi, così come i tubi usati per i processi intermedi, dovranno garantire la resistenza chimica al contatto con il fluido convogliato, ma anche assicurare la purezza di quest’ultimo in tutte le fasi di lavorazione del prodotto fino al confezionamento.

È per questo motivo che nel settore farmaceutico vengono usati tubi in grado di soddisfare i requisiti di biocompatibilità secondo gli standard farmaceutici della US Pharmacopoeia e di sicurezza delle ICH Guidelines.

 

Applicazioni nell’industria farmaceutica

Le applicazioni in ambienti critici, in ambito farmaceutico, richiedono quasi sempre tubi con liner in materiale antistatico o isolante. Questi tubi devono garantire un’ottima resistenza chimica e la massima impermeabilità in ogni fase della lavorazione. Per questi scopi MTG ha sviluppato la linea di tubi DYNAMIC® con liner interno in PFA (Perfluoroalcossi).

All’interno di questa gamma, ci sono anche tubi appositamente progettati per gli impieghi in aree ATEX, come il DYNAMIC® SAFE-TECH (struttura “full Ω”) e DYNAMIC® ANTISTATIC (con copertura antistatica). Nel caso in cui non ci siano particolari necessità di impiego di materiali antistatici, ma solo di purezza del composto, il tubo proposto è DYNAMIC® BB. Test E&L sono disponibili su richiesta per la validazione di questi prodotti.

 

Conclusioni

L’alcool è un prodotto chimico e come tale deve essere trattato. La scelta del tubo deve tenere conto di questo, ma anche delle implicazioni derivanti dal settore di applicazione e dai risultati che si vogliono ottenere. La destinazione d’uso del prodotto alcolico trattato e il rischio associato al suo utilizzo giocano un ruolo fondamentale nella scelta del tubo al fine di non alterare i key quality attributes del prodotto e di garantire la sicurezza nell’ambiente di lavoro.

L’ufficio tecnico MTG è a disposizione per consigliare la soluzione più idonea in ciascuna applicazione. Per informazioni potete inviare la vostra richiesta a questo indirizzo info@mtgspa.com.